Pillole di Agenda 2030 - Goal 5
In questi giorni di emergenza Covid-19 per mantenere costante l'attenzione sull'Agenda 2030 è possibile comunque rimanere informati e aggiornarsi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS è possibile usufruire di contenuti dedicati a ciascuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Inoltre, è disponibile anche un approfondimento dedicato al Trentino e i 17 SDG.
GOAL 5 - PARITÀ DI GENERE
Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
Sezione dedicata al GOAL 5 sul sito di ASviS: asvis.it/goal5
In Europa la percentuale di donne inattive a causa di impegni di cura familiari ha raggiunto il 31%, con un peggioramento negli ultimi dieci anni. Le donne continuano ad essere sottorappresentate nelle posizioni politiche e manageriali, ma in Italia aumenta la presenza delle donne in Parlamento, nelle società quotate in borsa e, in misura minore, negli organi decisionali e nei consigli regionali.
Il Trentino e i 17 SDG
Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"
Nella positività del contesto trentino si osserva una riduzione del tempo dedicato dalle donne al lavoro non retribuito, domestico e di cura, che fa pensare ad una ripartizione più equa all'interno della famiglia.
Il Trentino mostra una partecipazione delle donne al mercato del lavoro crescente e superiore alle regioni del Nord e all'Italia. Per le donne laureate si osserva una buona progressione e il superamento del gap rispetto ai territori di confronto; invece, si rileva un deficit di imprenditorialità femminile, in particolare verso l'Italia.
In merito alle competenze digitali, si registra ancora una disparità nell'accesso alle nuove tecnologie.
Consulta il documento "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .