Pillole di Agenda 2030 - Goal 9

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 9 - IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Sezione dedicata al GOAL 9 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal9

In Italia, rispetto all'Europa, l’obiettivo di un investimento in ricerca e sviluppo pari all’1,53% del Pil sembra ancora lontano, che rimane un passo indietro anche nel finanziamento alle startup. Il 2018 ha visto un aumento del totale di investimento inerente ai capitali di rischio e diversi miglioramenti nel settore Ict: aumentano dal 12,9% al 16,9% le imprese che investono sulle competenze digitali.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore composito cresce in linea con la media delle altre regioni italiane. Gli aspetti positivi di questo indicatore si osservano nel numero dei ricercatori, nell'incidenza della spesa in ricerca e sviluppo, nelle imprese che hanno introdotto innovazione di prodotto, servizio e/o processo.

Rispetto ai territori di confronto, si rileva un valore superiore per l'incidenza degli occupati della conoscenza e inferiore per gli occupati nell'industria manifatturiera. Positiva anche la situazione per le famiglie con connessione a banda larga.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .