Provincia autonoma di Trento
Articolo

Presentata la pubblicazione di ASVIS: Le giovani generazioni tra presente e futuro – Strumenti per una scuola che cambia

Nella società attuale, segnata da crisi globali e crescenti disuguaglianze, le nuove generazioni si trovano spesso ad affrontare sfide complesse. È in questo contesto che nasce la pubblicazione  Le giovani generazioni tra presente e futuro – Strumenti per una scuola che cambia , realizzata dall’ASviS nell’ambito del progetto Gift (Giovani Impegno Futuro Territorio), promosso da Save the Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).

Il documento si rivolge principalmente a docenti e operatori scolastici, ponendo l’attenzione su una questione cruciale: come accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso di consapevolezza, partecipazione e crescita, dando loro voce e strumenti per costruire un futuro sostenibile, nell’ottica della giustizia intergenerazionale.

Proprio alla scuola e al suo potenziale trasformativo è dedicata la parte centrale della pubblicazione. L’educazione viene riletta in chiave di innovazione, inclusione e partecipazione. Le buone pratiche raccolte nel volume mostrano come sia possibile promuovere competenze trasversali, spirito critico e consapevolezza civica, valorizzando la dimensione laboratoriale, l’etica pubblica e l’apprendimento esperienziale. La scuola può e deve farsi promotrice di un nuovo modello educativo, capace di coinvolgere attivamente le studentesse e gli studenti, ascoltare i loro bisogni e integrare i valori dell’Agenda 2030 dell’Onu nella quotidianità didattica.

A completare il quadro, la pubblicazione offre una vasta gamma di materiali e strumenti pensati per supportare il lavoro degli insegnanti. Toolkit, schede operative, percorsi didattici e risorse digitali vengono messi a disposizione per favorire una didattica orientata allo sviluppo sostenibile, all’inclusività e alla cittadinanza globale. 

Fonte: Comunicato stampa ASVIS - 21.05.2025