Provincia autonoma di Trento
Articolo

Qual è la sfida determinante per il nostro futuro?

In occasione della fiera Fa’ la cosa giusta!, è stato chiesto al pubblico di esprimere il proprio parere e di votare quale dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile (o goal) ritenesse determinante per il futuro del pianeta.

Il voto è stato espresso da quasi mille persone.  

Molto sentite sono state le scelte di consumo consapevole e l’importanza di una buona istruzione, come dimostrano gli 86 voti ricevuti dal goal 12 “Consumo e produzione responsabile”, e dal goal 4 “istruzione di qualità”. Anche la riduzione delle disuguaglianze (goal 10) è stata individuata con 84 voti come una delle sfide fondamentali per il futuro.

Tuttavia il goal che ha ottenuto più voti, in linea con i risultati emersi anche in occasione della scorsa edizione della Fiera, è il  goal 13 “Lotta contro il Cambiamento Climatico” con 169 preferenze.

Il risultato che emerge dalle votazioni ci fornisce un quadro d’insieme che per certi aspetti è incoraggiante. Il numero dei votanti è stato elevato e la distribuzione dei voti, a parte la netta prevalenza del cambiamento climatico, evidenzia una sensibilità e attenzione ripartita su più obiettivi, non solo quelli legati alla persona ma all'intero sistema produttivo.

La sfida che ci viene posta dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile è quella di lavorare su più livelli: non solo sul piano ambientale ma anche su quello economico e sociale e sembra proprio che questo paradigma stia prendendo progressivamente piede.

Di seguito il numero dei voti per ciascuno dei 17 goal.