Provincia autonoma di Trento
Articolo

Rapporto ASVIS "I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" 2025

20.12.2025 - Agenda 2030, per il Trentino tante luci e qualche ombra nel raggiungimento degli obiettivi. 

L’ultimo rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che evidenzia il posizionamento di Regioni e Province autonome rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030, indica una buona situazione sul piano socio-economico, meno buona su quello ambientale

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è la rete di oltre 300 organizzazioni della società civile italiana che ha l'obiettivo di monitorare e promuovere l'attuazione dell'Agenda 2030 in Italia. Il suo Rapporto Territori è lo strumento per analizzare il posizionamento, l'andamento nel tempo e la distanza delle regioni e province autonome e delle Città Metropolitane rispetto ai 17 obiettivi (Goals) dell’Agenda. Fornendo dati chiari, il Rapporto intende supportare l'orientamento delle politiche territoriali verso la sostenibilità.

Come si struttura il Rapporto

L'analisi svolta dall'ASviS per valutare i territori si basa su una duplice metodologia: 

  1. analisi dei Goals tramite Indici Compositi: attraverso circa 100 indicatori di base, vengono costruiti indici compositi che offrono una sintesi dell'andamento storico (2010-2024) per 14 dei 17 Goals dell’Agenda e un confronto del singolo territorio con la media nazionale. Questo permette di classificare l'evoluzione di un territorio in termini di forte miglioramento, lieve miglioramento, stabilità o peggioramento.
  2. analisi di Specifici Target: questa analisi valuta la raggiungibilità di specifici target numerici stabiliti in documenti programmatici europei e nazionali. Per le Regioni e Province autonome vengono presi in considerazione 29 target (per Trento sono 27 perché su 2 indicatori ASVIS non presenta i dati). Il risultato indica se un target è raggiungibile (o già raggiunto), se presenta progressi moderati o insufficienti, o se, al contrario, vi è un "allontanamento dal target", valutando il trend costruito in base ai dati degli ultimi anni di quello specifico indicatore.
Il posizionamento della Provincia autonoma di Trento

La Provincia autonoma di Trento (PAT) presenta una performance complessivamente positiva, rispetto al resto del paese.

Dal punto di vista degli Indici Compositi, si può notare come la PAT sia al di sopra della media nazionale in 12 dei 14 Goals analizzati. I due Goals dove il valore del Trentino sta sotto la media nazionale sono il Goal 5 Parità di Genere e Goal 12 Economia Circolare. Rispetto al Goal 12 Economia Circolare, va detto che il nostro territorio è stato “penalizzato” dall’indicatore “consumo di materiale interno” che misura la quantità di risorse naturali vendute, tra cui il legname; dopo la tempesta Vaia, questo indicatore è aumentato molto nel nostro territorio. Guardando ai trend (2010-2024), in estrema sintesi, si evince che, su 9 Goals su 14, ci sono trend in miglioramento o in stabilità, mentre su 5 Goals c’è un trend in peggioramento.

Dal punto di vista dell’analisi su specifici target quantitativi, risulta che il 48% dei 27 targetanalizzati da AsviS è raggiungibile o già raggiunto. Questi 27 target sono suddivisi in 4 dimensioni: sociale, economica, ambientale e istituzionale. Il Trentino eccelle nella dimensione sociale, dove 6 target su 9 sono raggiungibili o già raggiunti, e nella dimensione economica, dove lo sono 3 target su 5. Le principali criticità, invece, emergono nella dimensione ambientale, dove solo 4 target su 12 risultano raggiungibili/raggiunti.

I dati numerici sono una base fondamentale per la pianificazione. Nonostante le loro intrinseche limitazioni, questi dati rappresentano un punto di partenza imprescindibile per avviare dibattiti e confronti volti al miglioramento del benessere collettivo. Tuttavia, per evitare semplificazioni eccessive e conclusioni fuorvianti, è cruciale analizzarli tenendo conto del contesto locale, poiché un'analisi approfondita può rivelare dinamiche anche controintuitive.

La Strategia Locale: la SproSS

Per un'analisi più dettagliata e appropriata dello sviluppo sostenibile locale, è fondamentale fare riferimento alla Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile (SproSS), varata dal Trentino nel 2021. La SproSS è il quadro di riferimento per le politiche locali e guida l'azione della pubblica amministrazione, strutturata su 20 obiettivi provinciali suddivisi in 5 aree strategiche. L'azione di analisi preventiva e successiva all’adozione di piani e politiche da parte delle strutture competenti (coadiuvate da APPA, Unità di Missione Strategica Pianificazione della PAT e Istituto di Statistica della PAT) è cruciale per garantire la coerenza delle politiche con la SproSS, come disposto dal Decreto Legislativo 152/2006 (art. 34).

Per monitorare i progressi è stato da poco avviato un progetto con l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler, che mira ad analizzare e aggiornare i 119 indicatori della SproSS. Inoltre, nel 2026 è attesa la redazione di un Rapporto di monitoraggio SproSS che fornirà una prospettiva locale specifica per il territorio trentino.