Rapporto ASviS 2019 "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile"
È stato presentato a Roma il 4 ottobre 2019 il rapporto redatto da ASviS - Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile in cui viene analizzato l’avanzamento dell'Italia verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel rapporto vengono identificati gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.
Dal rapporto si evince che nel suo percorso verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, l’Italia migliora in alcuni campi (salute, uguaglianza di genere, condizione economica e occupazionale, innovazione, disuguaglianze, condizioni delle città, modelli sostenibili di produzione e consumo, qualità della governance e cooperazione internazionale), peggiora in altri (povertà, alimentazione e agricoltura sostenibili, acqua e strutture igienico-sanitarie, sistema energetico, condizione dei mari ed ecosistemi terrestri) ed è stabile per l’educazione e la lotta al cambiamento climatico.
A livello globale, nonostante le tante azioni messe in campo negli ultimi anni e i progressi compiuti, il mondo non si trova ancora su un sentiero di sviluppo sostenibile. Le misure adottate dai singoli Paesi, dal settore privato e dalle organizzazioni internazionali non appaiono essere sufficienti alle sfide poste dall'Agenda inoltre permangono fortissime disuguaglianze tra i risultati ottenuti dai diversi Paesi.
Un segnale positivo è dato dal cambiamento che si osserva nel mondo produttivo e nelle opinioni pubbliche internazionali sulla necessità di transitare a un diverso modello di sviluppo: lo sviluppo sostenibile si sta affermando sempre di più come paradigma per guidare le imprese nel trasformare i rischi in opportunità, anche grazie alla presa di posizione di milioni di giovani che richiamano a fronteggiare l'emergenza climatica.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata nel sito di ASviS.
Leggi il rapporto ASviS 2019 "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile".
Video della presentazione tenutasi a Roma.