Riprende il processo partecipativo in modalità online: primi incontri ad aprile con gli studenti universitari.

Per contrastare e contenere l'emergenza Covid-19, gli incontri del processo partecipativo per la definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile previsti nel mese di Marzo con cittadini/e, studenti e studentesse sono stati sospesi in ottemperanza alle direttive nazionali e provinciali.

Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria e l’impossibilità di organizzare gli incontri nel breve termine, l’Unità Provinciale per lo Sviluppo sostenibile 2030 ha deciso di continuare il percorso partecipativo tramite videoconferenze online.

I primi a utilizzare questa modalità saranno gli studenti dell’Università di Trento. Nelle prossime settimane si terranno infatti su piattaforma online 4 incontri con circa 15 studenti, ciascun gruppo affronterà uno dei 10 obiettivi prioritari . Gli obiettivi che verranno discussi nei quattro tavoli sono: turismo sostenibile, economia circolare, responsabilità sociale d’impresa e parità di genere.

Gli studenti e le studentesse verranno coinvolti in un esercizio di futuro ispirato al quadro concettuale dei Tre Orizzonti e saranno guidati dai collaboratori del prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti e direttore del master in Previsione Sociale presso l’Università degli Studi di Trento.

Nonostante le difficoltà, ora più che mai è importante lavorare alla costruzione di una Strategia Provinciale di sviluppo sostenibile che consenta di costruire, da qui al 2040, un territorio davvero più sostenibile, dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Per conoscere tutte le tappe del processo partecipativo guarda la timeline.