Scuola ASVIS per lo sviluppo sostenibile per le Regioni e Province autonome

24 gennaio 2024 - Domani inizia il percorso di formazione rivolto alle Regioni e Province autonome organizzato da ASVIS in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e RUS- Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile.

Tre laboratori in presenza impegneranno i/le partecipanti -funzionari/e e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome italiane-  in un lavoro sulla misurabilità degli obiettivi di sostenibilità, sulla coerenza tra le politiche di sostenibilità nazionali e locali per arrivare infine all'elaborazione di un piano operativo applicabile a livello regionale/provinciale per l'attuazione e monitoraggio delle politiche di sostenibilità.

Il programma di formazione prevede inoltre 7 webinar che affrontano nel dettaglio alcuni aspetti specifici della declinazione delle politiche di sostenibilità a livello locale e del loro raccordo con i fondi di coesione, con la Pianificazione europea 21-27 e con le azioni finanziate attraverso il PNRR.

La Provincia autonoma di Trento è impegnata nel percorso di territorializzazione della SproSS e al contempo sta sviluppando un sistema di pianificazione integrata con riferimento ai principali strumenti di pianificazione provinciale (SPROSS, Strategia provinciale, PIAO, DEFP, Bilancio) e con riferimento alle azioni finanziate a valere sui fondi FESR, FSE+ e PNRR.

A tal proposito si invita a consultare a questo  link la sezione COERENZA DELLE POLITICHE del Report di monitoraggio della SproSS .

Anche la Provincia autonoma di Trento parteciperà all'iniziativa promossa da ASVIS.