Siamo responsabili delle pandemie? Le Monde ci fornisce la risposta in un video

Un approfondimento video di Le Monde, sottotitolato e ripreso da Internazionale per darci una risposta in merito alla responsabilità umana delle pandemie.

La storia recente mostra un aspetto comune tra le malattie infettive che si sono diffuse nel ventesimo secolo, come l’influenza aviaria e l’aids, e cioè che si trasmettono dagli animali agli esseri umani.

Com’è possibile che questi virus, spesso di origine selvatica, riescano a contagiarci? Per un numero crescente di scienziati e ricercatori, la colpa è della nostra specie, che inseguendo un modello di sviluppo insostenibile ha sconvolto gli ecosistemi della natura.

Il video di Le Monde con un contributo di David Quammen, giornalista e divulgatore scientifico, autore del best seller Spillover - L’evoluzione delle pandemie.