Sostenibilità e street art insieme a Torino. TOward2030. What are you doing?
Lavazza e la Città di Torino hanno promosso il progetto TOward2030. What are you doing? per promuovere l'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals. Un’iniziativa di arte urbana - street art che parla di sostenibilità e che ha trasformato la città in un amplificatore dei 17 +1 Goal delle Nazioni Unite, attraverso il linguaggio universale della street art.
Il Goal +1 è nato dall’idea di aggiungere un ulteriore obiettivo: la divulgazione, ovvero il Goal Zero , ideato da Lavazza, con lo scopo di ambire ad una diffusione trasversale della cultura della sostenibilità. Come gli altri obiettivi, anche il goal 0 ha un muro ad esso dedicato, realizzato dall’artista Ernest Zacharevic.
Inoltre, nello Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nel Boschetto dei Giardini Reali è allestita la mostra in cui si racconta, attraverso immagini fotografiche e filmati, il progetto TOward2030. What are you doing? : i 18 artisti internazionali che hanno realizzato le 18 opere murali, in altrettanti luoghi della città, ispirate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile più il Goal Zero, ideato da Lavazza, che ha come scopo quello di amplificare e diffondere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Infine, Martha Cooper, tra le più importanti fotografe di street art al mondo ha immortalato tutte le opere e sono state raccontate attraverso un volume fotografico edito da Feltrinelli intitolato TOward2030. L'arte urbana per lo sviluppo sostenibile.