TRA CINEMA E NATURA, FORMAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

E' disponibile il nuovo kit didattico TRA CINEMA E NATURA; una proposta formativa per gli insegnanti che nasce con l'intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come l’Educazione la Cittadinanza Globale, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della montagna.

Per perseguire gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile  è necessario lavorare in modo trasversale, a diversi livelli, coinvolgendo tutte le componenti della società civile. Il progetto “Tra Cinema e Natura: educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile” promuove l’educazione, la sensibilizzazione e la comunicazione delle sfide lanciate da Agenda 2030.

Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti.

Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030, ogni lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Il progetto è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MiC e MiM.

Per ulteriori dettagli sul KIT  https://trentofestival.it/t4future/kit-didattico/