Provincia autonoma di Trento
Articolo

Torna la Green Week dal 25 Febbraio al 01 Marzo 2020, appuntamento dedicato alla sostenibilità - ANNULLATO -

- Sulla base dei provvedimenti assunti dalle autorità locali e nazionali la GreenWeek, prevista a partire da martedì 25 febbraio a domenica 1 marzo, non si potrà svolgere. - 

Dal 2011 la Green Week è un evento che affronta i temi legati alla green economy. 

La manifestazione si divide in due parti: nei primi tre giorni, dal 25 al 27 febbraio, si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“ e dal 27 febbraio al 1 marzo, giungerà a Rovereto e Trento, per il Festival della Green Economy, evento che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ (dal 25 al 27 febbraio 2020)

La prima parte della Green Week sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I partecipanti al tour incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori.

Tra le aziende che parteciperanno: ABS Acciaierie Bertoli Safau, Acque del Chiampo, Agugiaro & Figna Molini, Amorim Cork Italia, Buzzi Unicem, Cartiere del Garda, Cielo e Terra Vini, Conceria Montebello, Dani, Eni Bioraffineria di Venezia, Fomet, Italcementi, Italscania, Lago, Laprima Plastics, Lucaprint, Medio Chiampo, Melinda, Pettenon Cosmetics, Ratti, Snam, Tessuti di Sondrio-Marzotto Group.

Per scoprire le Fabbriche della Sostenibilità che partecipano al Festival,  clicca qui .

FESTIVAL DELLA GREEN ECONOMY (dal 28 febbraio al 1 marzo 2020)

La seconda parte della settimana si terrà a Trento e a Rovereto: tre giorni di appuntamenti per approfondire e discutere i grandi temi della green economy all’insegna del titolo dell’edizione 2020 “Riduci, riusa, ricicla. L’economia circolare fa crescere le imprese”.

A Trento ci saranno tutti i principali esperti nazionali e internazionali, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore.

Tra i relatori: Antonio Cammisecra amministratore unico Enel Green Power, Edoardo Garrone presidente Gruppo ERG, Enrico Giovannini portavoce ASviS, Ermete Realacci presidente Fondazione Symbola, suor Alessandra Smerilli consigliere di Stato Città del Vaticano ed economista, Elisabetta Soglio responsabile Buone Notizie Corriere della Sera, Pierluigi Stefanini presidente gruppo Unipol, Paolo Verri direttore generale Fondazione Matera Basilicata 2019. E ancora, Emilio Bellingardi direttore generale Milano Bergamo Airport, Antonio Calabrò direttore Fondazione Pirelli e vicepresidente Assolombarda, Mara Manente direttore Ciset, Martha Friel docente di Management del turismo IULM Milano, Renato Mazzoncini docente di Meccanica Politecnico di Milano.

L’elenco aggiornato dei protagonisti è disponibile  cliccando qui , mentre il programma ufficiale degli eventi  è disponibile qui .

LE SEI SEZIONI TEMATICHE

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2020 gli  ospiti si affiancheranno in 6 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 200 esperti e addetti ai lavori:

  1. Moda sostenibile : supply chain; il trend del plastic free; l’uso della chimica e filiere produttive 
  2. Turismo sostenibile : ICT e big data; ricettività sostenibile; undertourism e slow tourism 
  3. Architettura sostenibile : cemento sostenibile e filiera del legno; edilizia a consumo zero; nuovi materiali; domotica intelligente 
  4. Logistica sostenibile : le nuove sfide della logistica e dei trasporti; smart roads e automazione; mobilità elettrica; trasporto intermodale 
  5. Finanza sostenibile : microcredito; finanza etica; rating di sostenibilità; b-cord
  6. Chimica verde e agricoltura : fitofarmaci; bioplastiche; fertilizzanti; agricoltura integrata

ACCADEMY

Un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival dedicato agli studenti 
universitari di laurea triennale, specialistica o dottorato per partecipare all’Academy – un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito www.greenweekfestival.it.