Provincia autonoma di Trento
Articolo

“Tra Cinema e Natura”: i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU spiegati attraverso il cinema

Un kit didattico rivolto alle scuole realizzato da Trento Film Festival e Centro per la Cooperazione Internazionale grazie al sostegno del CAI.

Una vera e propria alleanza educativa per promuovere i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al kit didattico “Tra Cinema e Natura”, curato dal Trento Film Festival e dal Centro per la Cooperazione Internazionale grazie al sostegno del CAI – Club Alpino Italiano e con i patrocini di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Iprase e Provincia autonoma di Trento - Agenda 2030.

Dall’incrocio tra l’esperienza del Trento Film Festival nell’ambito del cinema e quella del Centro per la Cooperazione internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale, è nato un kit didattico rivolto agli insegnanti interessati a promuovere competenze globali di sviluppo sostenibile attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione di film in classe, accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti. E' inoltre possibile prenotare anche eventuali attività sia al MUSE sia ad APPA Trento.

Il kit didattico propone 17 “lezioni”, quanti sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e comprendono un film (documentario o corto d’animazione) collegato ad un’attività didattica da svolgere in classe. È possibile inoltre adottare la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) selezionando le attività sviluppate in inglese e tedesco, come pure utilizzare la lingua originale del film per favorire l’apprendimento della lingua straniera. 

Il kit didattico fornisce una guida e dei suggerimenti che gli insegnanti possono selezionare e adattare con l’approccio pedagogico della teoria dell’apprendimento trasformativo, che mira a sviluppare competenze che permettono agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il kit sarà disponibile gratuitamente per gli insegnanti che ne faranno richiesta compilando il modulo a questo link: www.trentofestival.it/t4future