Trento al primo posto per il Rapporto Ecosistema Urbano 2020 di Legambiente

Presentato il 27° Report Ecosistema Urbano sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani a cura di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

Questo rapporto annuale di Legambiente è dedicato alla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo e per l'edizione 2020 descrive un’Italia a due velocità: la prima più dinamica e attenta alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alle fonti rinnovabili, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, alla crescita degli spazi naturali. La seconda, più statica con un andamento troppo “lento” nelle performance ambientali delle metropoli soprattutto sul fronte smog, trasporti, raccolta differenziata e gestione idrica.

Trento e Mantova mantengono come lo scorso anno il primo e il secondo posto in graduatoria con buone performance complessive, seguite da Pordenone che, dopo una lenta scalata, conquista il terzo posto superando così Bolzano che scende al quarto posto.

La presentazione online di Legambiente è disponibile  QUI  e il set di indicatori analizzati sono disponibili sul sito de Il Sole 24 ore a questo link .