Tutelare la biodiversità e garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali in Trentino.

Su scala globale la Commissione europea ha individuato 14 megatrend , ovvero delle forze di cambiamento che avranno un impatto rilevante nei prossimi decenni dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

La costruzione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile non può quindi non tenere conto dei cambiamenti in arrivo, per delineare strategie e politiche di sostenibilità robuste e a prova di futuro. Qualsiasi politica o strategia sarà efficace nel lungo periodo solo se in grado di gestire i grandi cambiamenti generati dai diversi megatrend sia livello globale che locale.

Sulla base dei megatrends in arrivo, la Provincia di Trento ha individuato 20 obiettivi provinciale di sviluppo sostenibile, ritenuti strategici, per costruire un Trentino più resiliente e sostenibile:
Povertà, Casa, Lavoro, Formazione scolastica, Stili di vita, Servizi sanitari, Biodiversità, Territorio, Acqua, Riduzione delle emissioni, Sicurezza del territorio, R&S – innovazione e agenda digitale, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Mobilità sostenibile, Parità di genere, Legalità e criminalità e Diritti.

Il Settore Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale di APPA, in raccordo con il Servizio pianificazione strategica e programmazione comunitaria, ha coordinato un lavoro di riflessione e analisi sui 20 obiettivi, coinvolgendo numerosi enti e strutture provinciali. La consultazione si è svolta seguendo l’approccio dei 3 Orizzonti, che richiede ai partecipanti di immaginare come sarà il Trentino sostenibile del 2040 e  di riflettere su quali strumenti e azioni mettere in campo per costruirlo.
La consultazione è avvenuta on line, tramite l’utilizzo del metodo e-Delphi (consultazione anonima in più turni).

Biodiversità è stato il primo obiettivo ad essere indagato.
Il risultato di questo lavoro è stato raccolto in una scheda dedicata , che insieme al lavoro fatto con tutti gli altri 19 obiettivi di sostenibilità costituirà il cuore della Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.