Provincia autonoma di Trento
Articolo

Un Festival responsabile

28 maggio 2023 - Durante la cerimonia di chiusura della 18^ edizione del Festival dell'Economia, RINA, ente di certificazione di terza parte, ha certificato che il sistema di gestione sostenibile degli eventi di Trentino Marketing è conforme alla norma ISO 20121:2012 per la PROGETTAZIONE sostenibile dell’evento “Festival dell’Economia di Trento anno 2023” con la massima condivisione da parte del Gruppo24Ore.

Abbiamo scelto di certificare la gestione sostenibile del Festival dell’Economia perché è un grande evento, e come tale genera impatti la cui misurazione ci aiuta ad attuare politiche di mitigazione e di miglioramento continuo.

Trentino Marketing, in qualità di co-organizzatore, ha implementato il proprio sistema di gestione tramite processi e procedure volti a garantire la valutazione degli impatti economici, sociali ed ambientali generati dal Festival. 
Trentino Marketing ha sottoscritto un formale documento di Politica di sviluppo sostenibile che dettaglia gli obiettivi nei diversi aspetti di sostenibilità.
La Politica di sviluppo sostenibile sottolinea la responsabilità di Trentino Marketing nei confronti degli stakeholder per la misurazione e riduzione degli impatti ed include la definizione degli impegni in relazione ai Principi di sviluppo sostenibile indicati dalla norma.

• ACCESSIBILITÀ – garantire usabilità di prodotti, servizi, ambienti e strutture
• INCLUSIVITÀ – sviluppare pratiche di coinvolgimento degli stakeholders
• INTEGRITÀ – assicurare il rispetto dei principi etici
• EREDITÀ – valutare ciò che rimane sul territorio dopo il Festival
• GESTIONE – condividere internamente il progetto di sviluppo sostenibile
• TRASPARENZA – comunicare in modo chiaro, accurato, tempestivo, onesto
• RISPETTO – garantire pari opportunità e nessuna discriminazione

In linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e in condivisione con la SproSS, Trentino Marketing, attraverso le attività di progettazione e realizzazione del Festival, si impegna a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

# GOAL 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
# GOAL  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
# GOAL 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
# GOAL 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
# GOAL  17. Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Maggiori informazioni qui