Un esercizio collettivo e partecipativo per scrivere insieme il nostro futuro. E poi? Come sarà il mondo?
Un progetto innovativo dedicato al futuro grazie al più grande esercizio collettivo di visione (crowd foresight) e di scrittura (crowd writing) mai tentato prima:"... e poi? Come sarà il mondo? Il futuro visto dai protagonisti".
Cosa mangeremo, che lavoro faremo, come viaggeremo, come ci vestiremo, dove vivremo? Che ci facciamo in questo tempo e a cui non sappiamo dare risposta.Le risposte però si sprecano ed arrivano dalle tante task force che ambiscono a programmare il nostro futuro. Perché invece non essere noi stessi a disegnarlo, visto che del nostro futuro si tratta?
Ma in cosa consiste questo progetto?
L'agroeconomista Andrea Segrè e l’esperta di agricoltura sostenibile Ilaria Pertot hanno scritto il libro “A che ora è la fine del mondo. Scivolando verso il futuro” edito da Edizioni Ambiente.
Il libro può essere scaricato da questo sito web del progetto , ma prima si chiede di immaginare il mondo nel post-emergenza attraverso la compilazione on-line di alcuni scenari futuri di vita quotidiana .
Al termine è possibile scaricare gratuitamente l’e-book, un racconto sui temi del cambiamento che presenta un finale aperto e in un esercizio di scrittura collettiva si può stendere il proprio finale del racconto.
Al termine del progetto, il racconto verrà completato e pubblicato con i migliori finali elaborati dai partecipanti e da un finale scritto dagli autori sulla base di quanto ottenuto nel crowd foresight (libro cartaceo ed e-book).
Qui il video di presentazione del progetto all'interno della rassegna "Pordenone Legge".