Verso la strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile: il posizionamento del Trentino

Tenendo conto della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, ogni Regione e Provincia Autonoma d’Italia deve dotarsi di una propria strategia per lo sviluppo sostenibile sulla base delle caratteristiche e necessità del territorio e la Provincia Autonoma di Trento ha avviato quindi un percorso che porterà alla definizione della Strategia Provinciale per lo sviluppo Sostenibile.

Per costruire una strategia in linea con le esigenze locali, è stata fatto un’analisi del posizionamento del Trentino rispetto agli obiettivi della strategia Nazionale, attraverso la selezione di indicatori di sostenibilità.

il 13 dicembre la giunta provinciale ha approvato dalla, su proposta del vicepresidente Mario Tonina,  un documento che definisce il posizionamento del Trentino rispetto al raggiungimento degli obiettivi. Coerentemente con la Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile, il documento si articola in 4 aree (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace), 13 scelte strategiche e 52 obiettivi strategici.

Il posizionamento del Trentino - rispetto agli obiettivi strategici nazionali - risulta nel complesso buono paragonandolo alle altre Regioni italiane.

Questo non significa aver raggiunto gli obiettivi dell'Agenda 2030, ma individua il percorso e gli obiettivi prioritari provinciali sui quali costruire la Strategia locale per lo sviluppo sostenibile.