World Citizen Lab: webinar conclusivo "Prospettive di cittadinanza globale" domani 24 giugno
Mercoledì 24 giugno alle ore 17 si svolgerà in modalità live-streaming il webinar "Prospettive di cittadinanza globale” organizzato nell'ambito di WLC - World Citizen Lab, progetto che vuole promuovere il concetto di educazione alla cittadinanza globale con riferimento ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU.
Interverrà come primo ospite Enrico Giovannini, portavoce di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che introdurrà le tematiche legate all'Agenda 2030 e descriverà le politiche da attuare per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, anche in relazione alle conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria.
L'intervento di Johnny Dotti, pedagogista ed imprenditore sociale, "Tornare ad abitare” si focalizzerà principalmente sull'obiettivo 11 dell’Agenda 2030, ovvero quello di rendere le città e le comunità più inclusive, sicure, durature e sostenibili.
La terza relatrice, Eleonora Vlanch, ricercatrice post-doc presso l’Università di Francoforte sul Meno in Germania, approfondirà l'obiettivo 4 dell’Agenda 2030 - Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva - proponendo un’analisi delle disuguaglianze di istruzione dovute all'origine sociale e etnica degli studenti.
Andrea Bianchi, ingegnere “scalzo” sostenitore del barefoot hiking, illustrerà nel suo intervento “Il senso del Luogo“ come, secondo la sua esperienza, salute e benessere, cambiamento climatico e vita sulla terra siano strettamente collegati all'allontanamento dell’uomo dalla natura.
In conclusione l'associazione Nadir Onlus, capofila di WLC, racconterà i risultati principali e le attività svolte sul territorio nell'ambito del progetto WLC.
L'vento si potrà seguire gratuitamente sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab, e rimarrà fruibile sugli stessi canali anche nei giorni successivi.