Pubblicazione

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile: il posizionamento del Trentino

Il documento ha lo scopo di illustrare il posizionamento della Provincia autonoma di Trento rispetto agli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, e offre una sintesi degli indicatori di sostenibilità che restituiscono una prima fotografia puntuale, integrata e quanto più possibile comprensiva dello stato dell’arte del Trentino rispetto all'Agenda 2030.
Il documento è stato approvato dalla Giunta Provinciale con Delibera n° 2024 del 13/12/2019 .

Coerentemente con la Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile, la pubblicazione si articola in 4 aree - Persone, Pianeta, Prosperità e Pace-, 13 scelte strategiche e 52 obiettivi strategici.

Il posizionamento del Trentino rispetto agli obiettivi strategici nazionali risulta nel complesso molto buono: su 128 indicatori ISTAT il Trentino si posiziona nel 79% dei casi al di sopra della media nazionale.

Questo non vuol dire che siano già stati raggiunti gli obiettivi dell’Agenda 2030 ma che occorre un continuo miglioramento, sopratutto nelle aree 'Persone' e 'Prosperità' e quindi sugli obiettivi legati al contrasto alla povertà, alla promozione della salute e all'implementazione di modelli di sviluppo economici sostenibili.