Provincia autonoma di Trento
Soggetto proponente Acquafil
Dove Arco
Scopo e funzionamento L’azienda Aquafil di Arco rigenera reti da pesca e altri rifiuti per creare il polimero ECONYL® , utilizzabile come filato in due grandi settori: filo per tappetti e filo per abbigliamento. Il processo consiste nel recuperare i rifiuti come reti da pesca, scarti di tessuto, moquette usate e plastiche industriali, rigenerare creando nylon ECONYL® con qualità analoga a quella iniziale: si ottiene quindi un nuovo tipo di filato per reinventare prodotti completamente nuovi.
Beneficiari La capacità di Aquafil è stata proprio quella di intercettare un problema come quello delle reti da pesca abbandonate negli oceani e altri rifiuti e farne un business con il marchio che ad oggi gli permette di collaborare con eventi internazionali come il Green Carpet Fashion Awards a Milano in Piazza della Scala con tappetti che saranno poi riutilizzati. Oppure contribuire con il proprio filato a produrre la prima giacca circolare 100% riciclabile di Napapijri: utilizzando un solo materiale il processo di riciclaggio diventa più semplice, la giacca entra nella macchina di riciclaggio così com'è e le fibre vengono riciclate senza perdere nessuna delle loro caratteristiche o qualità originali. Per chiudere il cerchio i clienti che acquistano la giacca possono registrarsi online e hanno la possibilità, dopo almeno due anni, di restituirla ed avere un buono per acquistarne un’altra.
Risultati generati Come dice Aquafil “dove altri vedono solo rifiuti, noi vediamo un tesoro”, un economia circolare che davvero crea un cambio di paradigma e ad oggi permette di rendere un materiale riutilizzabile all'infinito non è più un sogno ma una realtà a due passi da noi.
Qui ulteriori informazioni https://www.aquafil.com/it/
Filtra per Soggetto proponente e Goal