Soggetto proponente
Bio Energia Trentino
Dove
Cavalese
Scopo e funzionamento
L’azienda Bio Energia Trentino srl è attiva sul territorio trentino dal 2012 e si occupa del trattamento del rifiuto organico del territorio trentino nella dimensione del 75% della produzione annuale e si sta organizzando per ricevere la rimanente parte di rifiuto prodotta dal bacino trentino. Attualmente Bio Energia Trentino è autorizzata al ritiro e al recupero di 60.000 tonnellate del rifiuto umido-organico e verde sull'intera regione del Trentino Alto Adige, trasformandoli in sottoprodotti, che possano divenire risorse utili ed ecologicamente compatibili creando una filiera di economia circolare.
Beneficiari
Il rifiuto prodotto dalla popolazione nelle proprie abitazioni o nelle aziende, viene restituito, dopo essere stato nobilitato, all'agricoltura per dare vita ad una nuova catena alimentare, come ammendante e nello stesso momento a produrre energia elettrica e biometano per autotrazione.
Risultati generati
Da un rifiuto si riescono a recuperare 3 importanti sottoprodotti riutilizzabili sia dal cittadino che dall'imprenditore. Questo processo è un esempio di come sia possibile costruire un futuro sostenibile utilizzando sistemi di energia economici, affidabili e moderni, partendo dall’idea che tutto meriti una seconda possibilità!