Provincia autonoma di Trento
Soggetto proponente Provincia Autonoma di Trento e molteplici attori locali
Dove Trento
Scopo e funzionamento In Trentino gli attori della cooperazione internazionale sono sia pubblici che privati: è presente un Ufficio dedicato alla Cooperazione allo sviluppo (incardinato sotto l'UMST Coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna) che si relaziona con le associazioni attive, supporta le organizzazioni e la programmazione per la partecipazione provinciale al sistema nazionale di cooperazione allo sviluppo introdotto dalla legge 125/2014.
Beneficiari Di particolare rilievo sono le iniziative e i progetti promossi che hanno messo a sistema realtà differenti. Di seguito alcuni progetti: 1) I ricercatori della Fondazione Bruno Kessler - FBK di Trento hanno collaborato con la Northeastern University di Boston, la Florida Univeristy, il Centro Fred Hutchinson per la ricerca sul cancro di Seattle e i Medici con l’Africa CUAMM allo studio internazionale “ Containing Ebola at the Source with Ring Vaccination ”, per trovare il modo più efficace nel contenere future epidemie di Ebola, anche quando sono disponibili poche dosi di vaccino. 2) Oltre 200 associazioni si occupano di cooperazione allo sviluppo in Trentino e da qualche anno è nata l’esperienza di FaRete: più di 50 associazioni riunite con l'obiettivo principale di coordinare e promuovere iniziative congiunte. 3) Inoltre, la Provincia Autonoma di Trento, l’Università di Trento, la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, il Comune di Trento e il Comune di Rovereto sono soci del Centro per la Cooperazione Internazionale, un’associazione no profit e indipendente impegnata nella formazione, analisi, promozione e informazione sui temi dell’economia, della cooperazione internazionale, dell'integrazione europea, della promozione dello sviluppo umano, della pace e dei diritti umani anche in riferimento all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Centro per la Cooperazione internazionale - CCI fornisce spazi di condivisione come Connection HUB che offre servizi di progettazione a bandi, consulenza e formazione a imprese e ONG. Il CCI ha inoltre organizzato insieme a Industrio Ventures un Industrio Talk, un evento informale tra imprenditori, tecnologi e decision maker da tutto il Trentino-Alto Adige con esperienze nel settore dell'innovazione sociale e della cooperazione internazionale.
Risultati generati La cooperazione internazionale allo sviluppo è fondamentale per creare reti e relazioni con il resto del mondo che risultino utili anche alla realtà trentina: permettono infatti di acquisire conoscenze e di tessere nuovi scambi economici e virtuosi in ottica di win-win per tutti gli attori partecipanti.