Soggetto proponente
Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Dove
Trento
Scopo e funzionamento
In Trentino, nel 1991, è stato istituito il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani voluto direttamente dal Consiglio Provinciale di Trento (istituito con legge provinciale 10 giugno 1991, n. 1) che ha deciso di dotarsi di uno strumento per mantenere vigile l’attenzione sulle tematiche legate alla pace, da osservare in modo critico, costante e problematizzante per elaborare e ripensare interventi e normative. Il forum è permanente e permette ad Associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati, ricercatori e docenti di incontrarsi periodicamente e confrontarsi sulle linee guida e sulle attività da realizzare attraverso il Forum, che ha inoltre l’importante compito di monitorare sulle decisioni dell’organo legislativo della Provincia autonoma di Trento.
Beneficiari
ll Forum si occupa principalmente di Diritti umani, solidarietà, cittadinanza attiva e responsabile, mettendo in rete le diverse realtà che in Trentino si spendono per migliorare il proprio contesto di riferimento e i territori con cui quotidianamente tessono relazioni e legami.
Risultati generati
Le associazioni che aderiscono al Forum collaborano tra loro per organizzare eventi di sensibilizzazione, progetti annuali e ampliare l’impatto delle singole iniziative. Ogni realtà che desidera far parte di un processo di pace è soprattutto composta da persone, da cittadini che tramite il Forum possono contribuire in sinergia a costruire un mondo che si basi sulla pacifica convivenza evitando i conflitti e le guerre che non concorrono certamente al raggiungimento di una sostenibilità globale.