Provincia autonoma di Trento
Soggetto proponente Progetto Co-housing Trentino
Scopo e funzionamento Questa iniziativa di abitare collaborativo riguarda un nuovo modo di abitare che passa attraverso una progettazione partecipata di comunità che, intenzionalmente, condivide in un luogo definito, la presenza di spazi sia privati che in comune, favorendo uno stile di vita denominato "buon abitare". Il progetto di co-housing “Casa alla Vela” a Trento è iniziato nel 2014, grazie alla cooperativa sociale SAD.
Beneficiari I beneficiari di questo progetto sono molteplici e multi-generazione. Infatti, questo modello di coabitazione offre a persone anziane un’abitazione condivisa (così come la condivisione di altre spese: cibo, elettricità, acqua, affitto e stipendi delle assistenti). Nello stesso edificio, in un altro appartamento, vive un gruppo di studenti universitari che aiuta gli anziani vicini su base volontaria, incoraggiando quindi la solidarietà tra generazioni e di comunità. A volte anche insieme agli amici e ai parenti degli anziani.
Risultati generati Questa modalità di organizzazione rende il costo dell’assistenza e della vita maggiormente sostenibile per tutti e potenzia l’integrazione sociale creando le condizioni per relazioni intra ed extra generazionali; migliora la fiducia e la collaborazione reciproca e attiva nuove forme di solidarietà.