Soggetto proponente
Gruppo Operativo Agroecologia per il Trentino (GO) che collabora in sinergia con diverse realtà: alcune aziende agricole delle Giudicarie Esteriori, il mondo della ricerca (la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto del Consiglio nazionale delle Ricerche), veterinari e l’Associazione Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda.
Dove
Comano Terme
Scopo e funzionamento
Il progetto promuove la varietà colturale, la presenza di più specie vegetali all'interno della rotazione culturale, che possono essere coltivate in successione o in consociazione oltre ad una gestione attenta del benessere degli animali.
Beneficiari
In questo modo si favorisce la biodiversità, la così detta agrobiodiversità nei sistemi agricoli, che risulta fondamentale per la regolazione degli ecosistemi sia naturali che antropizzati. L’agroecosistema, fornisce servizi alla società umana, aumentando la fertilità del suolo, grazie alle attività degli organismi viventi residenti nel terreno che stabiliscono processi biologici importanti e contribuiscono a fornire i cosiddetti Servizi Ecosistemici (SE).
Risultati generati
Il progetto promuove una gestione attenta ai bisogni degli animali crea benessere per tutti, anche ad allevatori e operatori, creando quindi ambienti di lavoro migliori e contribuendo a rigenerare e rendere resiliente il territorio ai cambiamenti climatici. Inoltre numerosi studi, riguardanti sia latte che prodotti caseari e carni, attestano che i prodotti alimentari derivanti da animali allevati prevalentemente con pascolo e fieni di qualità abbiano profili nutrizionali migliori, oltre ad avere ottime caratteristiche organolettiche.