Soggetto proponente
Progetto Manifattura - Green Innovation Factory ed è un’iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento
Dove
Rovereto
Scopo e funzionamento
Il Progetto Manifattura - Green Innovation Factory è un’iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento per trasformare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e della gestione delle risorse naturali. Progetto Manifattura ospita una cinquantina tra startup e aziende strutturate attive nei settori delle energie rinnovabili, economia circolare, green building, mobilità sostenibile e sport-tech. Sono presenti circa 200 addetti e un fatturato complessivo di 250 milioni di euro con il 50% di imprenditrici donne e un’età media di 32 anni.
Beneficiari
Progetto Manifattura è un centro di innovazione industriale nei settori del green building, della mobilità sostenibile e delle tecnologie per lo sport, nella convinzione che il sostegno all'avvio di nuove imprese abbia bisogno di aggregazione, e che l’aggregazione possa essere raggiunta solo a condizione che esista un insieme condiviso di know-how, interessi imprenditoriali, approccio al mercato e cultura organizzativa. Le aziende che desiderano insediarsi all'interno di Progetto Manifattura trovano spazi fisici, infrastrutture, servizi, competenze, programmi di incubazione e conoscenze specializzate per iniziare o per accogliere imprese consolidate con un core business verde.
Risultati generati
Alcune imprese hanno mosso i primi passi proprio all'interno di Progetto Manifattura e sono state accompagnate per qualche anno per poi diventate aziende mature e autonome in grado di poter diventare competitive sul mercato e proseguire con le proprie gambe. Altre sono arrivate già “grandi” e con attività già avviate trovando a Borgo Sacco un substrato fertile di competenze e possibilità, fornendo al territorio anche nuovi posti di lavoro locali.