Provincia autonoma di Trento
Soggetto proponente Reti di Riserve sistema provinciale per la tutela della biodiversità istituito con L.P. n. 11/07 "Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette", che dà la possibilità alle aree protette esistenti Natura 2000 di essere gestite in modo nuovo.
Scopo e funzionamento Reti di Riserve sistema provinciale per la tutela della biodiversità istituito con L.P. n. 11/07 "Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette", che dà la possibilità alle aree protette esistenti Natura 2000 di essere gestite in modo nuovo.
Beneficiari Ad oggi, le Reti di Riserve istituite sono 10 e riescono a fornire relazioni e lavoro alle comunità che le abitano. Per esempio contribuiscono ad attuare buone pratiche di conservazione, formazione e ricerca, comunicazione e turismo sostenibile come fa il tour operator Ambiente Trentino con proposte vacanze legate ad esperienze in natura. Dal 2019 inoltre, le aree protette del Trentino hanno acquisto un nuovo strumento: la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) che fornisce un metodo di governance partecipata creando collaborazioni all'interno delle aree protette e dando forma ad una nuovo tipo di turismo sostenibile.
Risultati generati Questo nuovo modo di gestire le aree protette rappresenta un'opportunità da cogliere per sviluppare nuove progettualità che coinvolgano natura, economia e persone in armonia.