Provincia autonoma di Trento
Soggetto proponente La fondazione Bruno Kessler - FBK assieme a TrentinoSalute4.0
Dove Trento
Scopo e funzionamento TreC Diabete è un’applicazione sviluppata dall'unità di ricerca e-Health del Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler e da TrentinoSalute4.0 ed ha lo scopo di migliorare il benessere e la qualità di vita di persone affette da particolari patologie come quella diabetica e in territori lontani dai centri di cura specializzata.
Beneficiari La tecnologia, in particolare quella di intelligenza artificiale (AI) che si studia a FBK, permette di aiutare le persone che hanno delle particolari necessità di salute e che in questo modo possono essere sempre seguite da uno specialista in tempo reale.
Risultati generati Queste tecnologie, insieme alla prevenzione, tramite screening, alimentazione e attività fisica, risultano importanti sia per la nostra salute che per la Sanità pubblica. Infatti, si può intuire come i costi attuali maggiori nella sanità (90%) siano legati alla cura della persona. Questi costi potrebbero diminuire grazie ad un investimento dell’1,5% della spesa pubblica nel migliorare gli stili di vita, portando a ridurre la mortalità del 43%. Infatti, più riusciamo a restare in salute, e prevenire quindi il bisogno di ricorrere a cure in emergenza, meno andremmo ad impattare sui costi della sanità pubblica ed avremmo una popolazione in salute, con un’alta qualità di benessere.