Educazione alla sostenibilità
Obiettivo dell’educazione alla sostenibilità è dotare i singoli individui di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale, per promuovere un’economia etica e per costruire una società più giusta per le presenti e future generazioni.
Le tematiche planetarie trattate da Agenda 2030 e declinate a livello locale dalla Strategia Provinciale, possono essere affrontate solo se si opera in modo sistemico e facendo rete.
Questo è uno spazio che verrà animato dalle scuole e dalle diverse organizzazioni che offrono percorsi formativi sulla sostenibilità condividendo le loro iniziative e promuovendo un’offerta comune coerentemente con il processo trasformativo avviato dall’Agenda 2030 e con quanto attuato a livello locale attraverso la SproSS.
Il nuovo catalogo del sistema provinciale di educazione ambientale e alla sostenibilità
Una raccolta di tutte le attività di educazione alla sostenibilità di APPA e di oltre 50 enti del sistema provinciale (musei, aree protette, ecomusei, comunità, ecc.) e anche da alcuni soggetti privati convenzionati: una ricca e variegata offerta rivolta al mondo della scuola trentina.
Scopri le proposte di tuo interesse!
Scopri le attività di educazione alla sostenibilità
In Trentino molte organizzazioni promuovono attività all'educazione alla sostenibilità rivolte agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici.
Ricerca le attività di tuo interesse!
Formazione per tutti
Formazione sui temi dello sviluppo sostenibile
Formazione e aggiornamento per docenti
Opportunità di formazione e aggiornamento professionale rivolte ai docenti di scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale.
Progetti e iniziative delle scuole trentine
Progetti e iniziative sui temi legati alla sostenibilità portati avanti e promossi da scuole e istituti del territorio.
Kit didattici
Selezione di alcuni kit didattici e proposte sviluppati sia a livello locale che a livello internazionale.