Stato del progetto
La Provincia autonoma di Trento ha dato corso ad una serie di interventi volti a promuovere e valorizzare in ambito culturale, scientifico e turistico le Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità, anche attraverso il Dipartimento Affari istituzionali e legislativi cui afferiscono le competenze in materia di Dolomiti-Bene UNESCO, sostenendo eventi culturali, provvedendo all’acquisto di pubblicazioni, contribuendo allo sviluppo di applicativi informatici e collaborando all’organizzazione di convegni ed eventi di carattere scientifico ed antropologico. Si intende così concorrere alla formazione di un patrimonio documentale costituito da libri, riviste, articoli di stampa (sia cartacea che multimediale), cataloghi di eventi artistici e culturali nonché video.
al fine di provvedere alla raccolta, catalogazione, conservazione ed implementazione del materiale così formato, con deliberazione n. 1930 del 16 settembre 2013, la Giunta provinciale ha affidato alla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) l'incarico per la costituzione, l'implementazione e la conservazione di un “Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti – Bene UNESCO” presso la Biblioteca della Montagna - SAT, annoverata tra le più importanti strutture culturali europee dedicate alla montagna e all'alpinismo. Nel Fondo librario e documentale dedicato alle Dolomiti – Bene UNESCO sono confluiti: il patrimonio librario già presente presso la Biblioteca della Montagna- SAT e riguardante le Dolomiti – Bene UNESCO, i volumi acquistati ed i testi realizzati dalla Provincia autonoma di Trento e riferiti al tema delle Dolomiti. Il Fondo librario è costantemente implementato ed arricchito da ulteriori nuove accessioni di opere librarie e documentali, il cui acquisto è appunto finanziato in parte da questa Provincia.
Alla luce dell'esperienza maturata con SAT e delle relazioni in essere con i diversi soggetti potenzialmente interessati, si è valutato positivamente la proposta volta ad istituire un “Laboratorio alpino e delle Dolomiti-Bene UNESCO presso la Casa della SAT” finalizzato a sostenere la diffusione dei valori intrinseci al riconoscimento delle Dolomiti-Bene UNESCO, attraverso l'attivazione di attività di carattere formativo e culturale, affidandone a SAT – soggetto proponente e qualificato – la costituzione, l'attivazione ed il coordinamento programmatico, in collaborazione con: Fondazione “Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO”, TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, MUSE-Museo delle scienze di Trento e Trento Film Festival.
Output
Un piano di iniziative culturali, attuate nei format ritenuti più opportuni (es. laboratori, cineforum, convegni, seminari, mostre didattiche, esposizioni tematiche ed esperienziali), che coinvolge i soggetti firmatari della Convenzione, secondo le rispettive competenze e finalità istituzionali.