Stato del progetto
Martina de Gramatica, che ha acquisito competenze e professionalità frequentando il Master WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT (WNHM), ha proposto alla Provincia la realizzazione di un progetto di fotografia partecipata (photovoice), denominato “Meet your Landscape (MYL)”, volto ad indagare il paesaggio del territorio delle Dolomiti – Bene UNESCO, in quattro moduli, interessante ciascuno un’area diversa (Primiero, Val di Fiemme, Val di Fassa, zona del Brenta-Comano) e da tenersi in quattro distinti appuntamenti nell’arco di quattro stagioni. Il progetto – destinato a coinvolgere residenti (preferibilmente giovani) e turisti in gruppi di 15/20 partecipanti ogni modulo - prevede la collaborazione di un fotografo professionista esperto in photovoice e si compone di un momento preliminare di formazione e di introduzione alla tecnica del photovoice, della rappresentazione dell’esperienza vissuta e riferita al paesaggio attraverso la produzione di rappresentazioni visive (photo) e di percorsi narrativi (voice), secondo un canone di azione fortemente “sociale”, capace di attivare percorsi individuali e collettivi di approfondimento e di riflessione. Stimolare la consapevolezza nella popolazione residente, favorendo la relazione tra chi in quel determinato paesaggio è nato con chi vi è in quel momento, per ragioni di ricreazione e di svago, è la finalità del progetto. Ogni singolo modulo prevede: un momento di formazione della durata di una giornata; un percorso Trekking di 3 giorni (dei quali uno dedicato allo storytelling e due alla parte fotografica) nel territorio delle Dolomiti – Bene UNESCO, comprensivo dell’attività di analisi e di feedback condiviso; la presentazione alla comunità locale dell’esito di tale attività – nell’ambito di una serata finale - anche attraverso una mostra temporanea delle immagini realizzate.
Il progetto “Meet your Landscape (MYL)” ha i caratteri di un’iniziativa di comunicazione integrata. L’iniziativa di fotografia partecipata photovoice Meet your Landscape infatti è terminata con la produzione di 4 distinte mostre fotografiche, presentate alle rispettive comunità in una forma composta di immagini e di narrazioni (serata evento) e quindi consegnate per un’esposizione al pubblico. L’intero progetto - sia nella produzione di immagini che di elementi di narrazione, attraverso la tecnica del storytelling.
Ha collaborato al progetto l’Associazione culturale MEMO-Memoria Metodi Organizzazione quale supporto per la disciplina fotografica nell’ambito della tecnica del photovoice.
Output
- 59 immagini narrative-fotografiche su pannelli di circa 120-80 centimetri, correativi di relativi supporti autoportanti
- pannelli di presentazione del progetto
- brochure di consultazione
- "Libro visitatori"
Gallery
-
Didascalia immagine 4