Partecipa per costruire un Trentino sostenibile

La società civile è invitata a partecipare alla definizione di proposte e azioni concrete per la strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, che si focalizzerà su 10 obiettivi prioritari:

Povertà, Stili di vita, Acqua, Territorio, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Riduzione delle emissioni e Parità di genere.

Saranno organizzati 10 tavoli con studenti delle scuole superiori e delle università e 10 tavoli con cittadini e stakeholders.

I partecipanti ai tavoli saranno chiamati a confrontarsi con un laboratorio di futuro che li proietterà nel Trentino 2040.
Nella costituzione dei tavoli si terrà conto della necessità di favorire un approccio trasversale ai temi, il massimo scambio di punti di vista e una visione a livello provinciale. Pertanto, nella composizione dei tavoli non verrà tenuta in considerazione la stretta competenza tecnica dei partecipanti, ciascuno dei quali prenderà parte ad un tavolo che affronterà la discussione su  2 tra i 10 obiettivi prioritari.

I partecipanti riceveranno un report del lavoro svolto durante il processo partecipativo. Le proposte raccolte verranno analizzate ed elaborate e potranno quindi contribuire alla definizione della Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.

Iscrizioni chiuse il 31 gennaio 2020.

Si ringraziano tutti i candidati per l'interesse e la disponibilità.

Gli iscritti selezionati a partecipare ai tavoli di lavoro verranno contattati nel corso delle prossime settimane.

Studenti/esse Universitari/e

Gli incontri della durata di circa 4 ore si terranno nel mese di febbraio 2020 presso il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Complessivamente saranno coinvolti 60 studenti/esse universitari/e.
Qualora pervenga un numero di candidati/e superiore a 60 la selezione avverrà sulla base del principio della massima rappresentatività delle Facoltà e per sorteggio che sarà effettuato presso la sede dell’UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche territoriali e montagna, il giorno 5 febbraio 2020, alle ore 14.30.

L’invito definitivo all’incontro, con i relativi dettagli, verrà comunicato per mail con un preavviso di almeno 10 giorni.

Cittadine e Cittadini

Possono partecipare persone con età maggiore di 18 anni e residenti in Provincia di Trento. Gli incontri della durata di circa 4 ore si terranno nel mese di marzo 2020 presso il MUSE.

Complessivamente saranno coinvolte 60 persone. Qualora le/gli iscritte/i fossero in numero maggiore si procederà ad un sorteggio che sarà effettuato presso la sede dell’UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche territoriali e montagna, il giorno 5 febbraio 2020, alle ore 14.30.

L’invito definitivo all’incontro, con i relativi dettagli, verrà comunicato per mail con un preavviso di almeno 2 settimane.

Associazioni

Possono partecipare associazioni con sede in Provincia di Trento e rappresentatività di livello provinciale. Gli incontri della durata di 4 ore si terranno il sabato mattina di marzo 2020 presso il MUSE.

Complessivamente saranno coinvolte 60 Associazioni. Qualora le Associazioni iscritte siano in numero maggiore si procederà a sorteggio, che sarà effettuato presso la sede dell’UMST Coordinamento Enti Locali, Politiche territoriali e montagna,  il giorno 5 febbraio 2020, alle ore 14.30.

L’invito definitivo all’incontro, con i relativi dettagli, verrà comunicato per e mail con un preavviso di almeno 2 settimane.