
Strategia provinciale | SproSS
La Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile si compone di 5 aree per un Trentino + Intelligente, + Verde, + Connesso, + Sociale, +Vicino ai Cittadini e dei 20 obiettivi provinciali di sostenibilità.
Ecco in breve i momenti fondamentali nella definizione della Strategia provinciale | SproSS
Le tappe
- 2017 - L’Italia approva la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e invita ogni Regione, Provincia autonoma, Città metropolitana a definire la propria strategia locale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- 2018 - Il Trentino inizia il percorso per la definizione della Strategia provinciale | SproSS.
- 2019 - La Provincia autonoma di Trento approva il che restituisce la fotografia del Trentino rispetto al raggiungimento dei 17 goals di Agenda 2030.
- 2020 - La Provincia autonoma di Trento approva il che sarà oggetto di partecipazione.
- 2021 - Attori e componenti della società civile trentina contribuiscono alla SproSS attraverso il percorso partecipativo.
![]() |
Approvazione della che descrive una visione del Trentino sostenibile del futuro e le azioni da mettere in campo per raggiungere la visione immaginata: si articola in 5 aree strategiche per un Trentino + Intelligente, + Verde, + Connesso, + Sociale e +Vicino ai Cittadini e 20 obiettivi provinciali di sostenibilità. |
La partecipazione
Riconoscendo che la partecipazione della comunità locale pone le basi per una Strategia concreta e di successo, fin dalle prime fasi dell’elaborazione della SproSS, la Provincia ha promosso una partecipazione il più possibile ampia e trasversale rispetto ai temi dell’Agenda 2030.
Scopri tutti i dettagli del percorso partecipativo
Il metodo
Con il supporto scientifico dell’Università di Trento, la definizione dell’intero documento di Strategia provinciale ha seguito il metodo dei 3 orizzonti. I tre orizzonti della SproSS:
- CAMBIAMENTI IN ARRIVO: Le ricadute più significative a livello loca le generate dai trend globali;
- IL TRENTINO SOSTENIBILE DEL FUTURO: La visione di un Trentino sostenibile, dove sono ben visibili i cambiamenti positivi nel territorio e nell’amministrazione provinciale;
- STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ AL 2030: Le proposte concrete da attuare per rendere possibile il Trentino del futuro immaginato.
Le visioni di futuro

Per un Trentino più intelligente

Per un Trentino più verde

Per un Trentino più connesso

Per un Trentino più sociale

Per un Trentino più vicino ai cittadini