Conclusa la prima fase del processo partecipativo con studenti e studentesse dell’Università e degli istituti scolatici

Lo sviluppo della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile include una fase di ascolto di cittadini, giovani e stakeholders attraverso un processo partecipativo strutturato in più tavoli di lavoro.

Il 6 maggio si è conclusa la prima parte del processo partecipativo che ha raccolto il punto di vista degli studenti e delle studentesse iscritti all’Università di Trento o frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Complessivamente si sono tenuti 8 tavoli di lavoro con gli istituti superiori e 4 tavoli con gli universitari. I primi incontri si sono tenuti nel mese di febbraio presso le scuole, mentre a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, gli ultimi incontri si sono tenuti in modalità online attraverso l’uso di piattaforme per video conferenze.

Incontri tenuti presso gli istituti scolastici:

• 4/02/2020 - Istituto di Istruzione “Martino Martini”, Mezzolombardo
  • 06/02/2020 - Istituto Tecnico Tecnologico “Michelangelo Buonarroti”, Trento
  • 07/02/2020 - Istituto Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi”, Rovereto
  • 11/02/2020 - Collegio Arcivescovile Celestino Endrici, Trento
  • 13/02/2020 -  Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario San Michele all’Adige
  • 18/02/2020 -  Istituto di Istruzione “Alcide Degasperi”, Borgo Valsugana

Incontri tenuti in modalità online:

• 23-28- 29-30/04/2020 – Università di Trento
  • 5/05/2020 - Istituto di Istruzione “Marie Curie”, Pergine Valsugana
  • 6/05/2020 - Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Trento

Durante ciascuno degli incontri i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato su uno dei 10 obiettivi prioritari per il Trentino, Povertà, Stili di vita, Acqua, Territorio, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Riduzione delle emissioni e Parità di genere, così da contestualizzare e mettere a fuoco proposte e riflessioni.

Il metodo usato negli incontri è stato sviluppato nell'ambito applicativo degli Studi di Futuro e si ispira al quadro concettuale detto dei “Tre Orizzonti”: l’orizzonte delle preoccupazioni, l’orizzonte delle visioni e l’orizzonte della transizione. Per ciascuno degli obiettivi presi in considerazione, i partecipanti sono stati inviati a rispondere a 3 domande: quali elementi e fattori entreranno in crisi nei prossimi anni? Nel 2040 sono stati realizzati gli obiettivi dell’Agenda 2030: come appare questo sistema desiderabile e realistico? Per realizzare questo futuro desiderabile cosa è necessario smantellare, cosa mantenere, cosa innovare?

Mappa dei 3 orizzonti con riflessioni sull'obiettivo 10 Parità di genere, prodotta con gli studenti e le studentesse del Liceo da Vinci

Per ciascuno dei tavoli di lavoro verrà prodotto un breve report, le idee e le proposte emerse nei diversi incontri verranno aggregate e riassunte in una serie di indicazioni che saranno prese in considerazione nella stesura della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’intero processo partecipativo è coordinato dall’UMSE Strategia per lo Sviluppo Sostenibile - Agenda 2030 della Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento scientifico del prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti e direttore del master in Previsione Sociale presso l’Università di Trento. Le discussioni sono state guidate dal dott. Rocco Scolozzi – Dipartimento di Sociologia e ricerca Sociale dell’Università di Trento e dalla dott.ssa Giovanna Siviero dell’UMST coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna PAT, con la presenza di facilitatori afferenti al MUSE - Museo delle scienze di Trento, all’Università di Trento e a Skopìa, start-up che offre servizi di anticipazione.

Dagli incontri tenuti fino ad ora è emersa l’esigenza di costruire il nostro futuro nell'ottica della sostenibilità in tutti i settori sia a livello locale che globale con il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini, soprattutto in questo tempo sospeso dettato dall’inaspettata emergenza Covid-19.

Alcuni dei commenti dei partecipanti testimoniano l’importanza di pensare ai futuri con la partecipazione di tutti:

Emanuele, Brentonico - 24 anni: “Importantissima la discussione, la collaborazione e la co-creazione. Trovo molto pertinente la trilogia: preoccupazioni, trasformazioni, aspirazioni in ottica problem solving! alla prossima.”

Anna, Trento -  20 anni “Utile scoprire questa nuova modalità di meeting che non si ha molto l’opportunità di usare nei contesti normali di studio. Promuovere incontri successivi.”

Gloria, Cembra-18 anni: “Il metodo funziona, permette di arrivare a una soluzione, molto bello potersi esprimere, dialogare e avere voce in capitolo su queste questioni”

Gabriele, Baselga di Piné - 19 anni : Esperienza molto interessante. Tutte le opinioni di noi studenti sono state complementari. Il fatto che questi risultati saranno presentati in Provincia è molto importante per me.”