Il salone della CSR fa tappa a Trento, il 7 maggio in streaming

Il Salone della CSR (Responsabilità sociale d’impresa) e dell’innovazione sociale " I volti della sostenibilità" edizione 2020 è il principale evento in Italia dedicato a questi temi e per la prima volta il  Giro d’Italia della CSR , che copre 12 grandi città italiane, fa tappa a Trento giovedì 7 maggio 2020 dalle 16.30 alle 18.00 in diretta streaming.

La Responsabilità Sociale d’Impresa, chiamata CSR, è la capacità di coniugare il profitto con l’attenzione all’ambiente e al sociale. Non è un’attività tattica o residuale e non può essere considerata uno strumento per risolvere problemi contingenti, piuttosto è una scelta strategica capace di incidere sui piani dell’organizzazione nel breve, medio e lungo periodo.

Il gruppo promotore nazionale del Salone è costituito da importanti realtà nazionali: Università Bocconi, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

In particolare, l’edizione 2020 è un viaggio di scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile. Le varie tappe del Giro d'Italia della CSR, organizzate sul territorio italiano, sono un’occasione per attivare, condividere esperienze di responsabilità sociale d’impresa e trovare percorsi comuni che poi convoglieranno nell'evento finale a Milano dal 29 al 30 settembre 2020 con il Salone della CSR.

Come tutti i viaggi anche il Salone 2020 è un punto d’arrivo ma anche di partenza, un percorso che chiede di agire nel presente pensando all’impatto delle nostre azioni nel futuro.

La tappa a Trento - ONLINE

In seguito all’emergenza Covid-19 la tappa a Trento sarà realizzata online in diretta streaming giovedì 7 maggio 2020 dalle 16.30 alle 18.00 tramite registrazione gratuita.

Quest'anno, per la prima volta, una Tappa del Giro d’Italia CSR si terrà a Trento il 7 maggio 2020, grazie all'iniziativa di  Trentino Green Network  e  Facilita Lab  in collaborazione con l’Università di Trento, la Provincia autonoma di Trento, Confindustria Trento.

Verranno presentate alcune delle principali esperienze di responsabilità sociale in Trentino, tra cui anche il percorso della Provincia autonoma di Trento per l’Agenda 2030 e alcune realtà trentine che parteciperanno portando la loro esperienza in ambito CSR come Cantina di Mezzocorona, Aquafil, La Sportiva, Start Up di giovani imprenditori che hanno puntato sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale, Autostrada del Brennero, Distretti Family.

L’emergenza Covid-19 ha mostrato chiaramente come sia necessario essere soggetti resilienti di fronte alle sfide globali, la responsabilità sociale si presenta quale strategico strumento di resilienza e sostenibilità.
Tra i 10 obiettivi provinciali prioritari su cui il processo partecipativo si focalizza, l'obiettivo 6 corrisponde proprio alla Responsabilità sociale: promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni.  Vedi l'obiettivo 6 .

Presto sarà possibile iscriversi sul Sito  il Giro d’Italia della CSR 2020 - Trento .