La proposta formativa per i docenti di IPRASE per assicurare un’ istruzione di qualità, equa ed inclusiva per tutti

L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 lancia la grande sfida di garantire per i ragazzi e le ragazze un'istruzione di qualità che deve essere  innanzitutto inclusiva e per tutti ed inoltre deve preparare i giovani cittadini ad esercitare e attivare abilità e competenze necessarie "per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e agli stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile" (target 4.7 Agenda 2030).

Coerentemente con la direzione tracciata dall'Agenda 2030 e raccogliendo la sfida lanciata alla Scuola dall'emergenza COVID 19, il sistema educativo di istruzione e formazione si deve attivare nel ridefinire competenze e paradigmi.

IPRASE, l'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, ha un ruolo fondamentale nel dotare il sistema scolastico trentino delle competenze necessarie per raccogliere la sfida lanciata dall'Agenda 2030.
In particolare per l’anno scolastico 2020/2021 si è dotato di un Piano straordinario di formazione “per sostenere il personale della scuola nel processo di riflessione sulle nuove esperienze maturate nel recente periodo, cercando di trasformare quanto esperito e sperimentato nella personale quotidianità professionale, momento come tale unico e irripetibile, in un patrimonio culturale e professionale condivisibile e riproponibile”, così come dichiarato nel documento RIPARTIRE PER ANDARE, OLTRE UNA SCUOLA CHE GUARDA AL FUTURO che raccoglie le proposte di sviluppo professionale rivolte ai docenti per l'avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021.
Secondo questa prospettiva l’esperienza maturata durante l’emergenza COVID 19 può diventare un patrimonio per sperimentare e innovare pratiche, metodi, paradigmi per una scuola di qualità e inclusiva.

Il documento Ripartire per andare oltre, presenta infatti alcune tra le principali iniziative in programma da fine agosto a dicembre 2020, suddivise secondo i quattro macro-ambiti individuati nel Piano straordinario di formazione:

• Ripartire dopo l’isolamento: prevenzione, salute e benessere,
  • La scuola dentro e fuori le mura,
  • Per una didattica blended,
  • La scuola inclusiva

Le informazioni e gli aggiornamenti di dettaglio relativi alle singole proposte saranno rese via via disponibili sul portale di IPRASE all'indirizzo  https://www.iprase.tn.it/formazione

Le nuove proposte formative di IPRASE rivolte ai docenti trentini rappresentano un contributo concreto al raggiungimento dell'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 e un altro passo verso un Trentino sostenibile.