Soggetto proponente Comune di Cles e Biblioteca di Cles
Dove Cles
Scopo e funzionamento ClesXAgenda2030 è un percorso pluriennale in collaborazione con i numerosi enti e associazioni attivi sul territorio per creare un ampio coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini affinchè l’Agenda 2030 rappresenti un cammino comune per una crescita sostenibile.
Nei mesi di marzo/aprile 2022 ci si è dedicati agli obiettivi 10 - RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE e 16 - PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE concentrandosi sulle azioni per promuovere una società non violenta e inclusiva, per eliminare ogni forma di discriminazione, per assicurare la legalità e la giustizia.
Sono stati proposte conferenze, mostre, incontri con le scuole, laboratori, giochi e attività cercando di coinvolgere tutte le fasce di età per stimolare azioni concrete di sensibilizzazione al tema della pace, della valorizzazione delle diversità nonchè sui temi della legalità e della cooperazione. Particolare attenzione è stata riservata al coinvolgimento del mondo della scuola.
Ai vari appuntamenti e progetti hanno contribuito oltre a Comune e Biblioteca anche: Forum trentino per la pace e i diritti umani, Centro Astalli di Trento, Fondazione Comunità Solidale, Docenti Senza Frontiere, Gruppo Scout Cles, Associazioine Antiracket e Antiusura di Gela, Comunità della Val di Non, Distretto Family Val di Non, Caritas Alta Val di Non, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles, Fondazione Ivo de Carneri, Liceo Russell Cles, Provincia tramite l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per il Librio e la Lettura, NL Ethical Food e Coop. Mandacarù.
Beneficiari L'intera comunita: adulti, bambine e bambini, famiglie, scuole, associazioni...
Risultati generati Il progetto ha creato ampio coinvolgimento attorno agli obiettivi 10 e16 dell'Agenda 2030 contribuendo a rendere l'Agenda 2030 più vicina ai cittadini e alle cittadine (circa 700 persone coinvolte).
Ha contribuito diffondere la cultura della non violenza e della legalità, stimolando riflessioni e azioni concrete per ridurre le disuguaglianze e valorizzare la diversità come importante risorsa per la comuità.

Un video riassuntivo documenta l'attività svolta e funge da strumento promozionale dei valori perseguiti dal progetto.