Soggetto proponente Fai Vacanze in collaborazione con Comune di Fai della Paganella e Scuola elementare don L. Rossi
Scopo e funzionamento Il progetto vuole ispirare buone pratiche da condividere con i cittadini e i turisti che frequentano Fai della Paganella per poter regalare ai bambini un futuro più consapevole. L’iniziativa è stata realizzata e condivisa con tutti gli operatori turistici e i turisti una grafica di sensibilizzazione riguardante: temperatura del riscaldamento nelle stanze; l'acqua potabile in sostituzione alle bottiglie di plastica e contemporaneamente è stata proposta agli operatori la vendita di borracce; evitare gli sprechi di acqua; uso responsabile delle luci; non sprecare cibo; differenziare i rifiuti e non abbandonarli nel bosco; favorire gli spostamenti a piedi.
Beneficiari I potenziali beneficiari/target del progetto sono numerosi: studenti, abitanti, ospiti e turisti.
Risultati generati Fin dal 2010 sono stati banditi da tutte le manifestazioni estive che prevedevano la somministrazione di pasti, le stoviglie in plastica e sostituite con quelle in ceramica, le posate in metallo. I bicchieri solo dal 2019 sono stati sostituiti con quelli biodegradabili. L'acqua somministrata alle feste è di fonte e in bottiglie di vetro. Il cibo ancora da cucinare ma in esubero è sempre stato donato al Convento dei Frati di Mezzolombardo.
Filtra per Soggetto proponente e Goal