Trasformare le Dolomiti in percorsi di cura e riabilitazione

Handling with Care

Un percorso formativo dedicato alla valorizzazione del "prendersi cura" delle persone e dell'ambiente, dove si intrecciano bellezza, natura e cura.

Il progetto Handling with Care nasce con lo scopo di valorizzare, attraverso la comunicazione artistica e la formazione, il senso e le competenze del "prendersi cura", sia delle persone che dell'ambiente.

Il giorno 28 settembre 2018 si terrà il workshop “Handling with care II” ad Arte Sella – Malga Costa  - dedicato a dirigenti ed amministratori che si occupano di programmazione sanitaria presso Istituzione sanitarie e di assistenza pubbliche e private in tutto il Triveneto. L'evento si configura come un momento di grande rilievo ai fini della disseminazione degli esiti del progetto Hanlding With Care in tutto il territorio dolomitico.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di iscriversi utilizzando la scheda di iscrizione.

La Provincia Autonoma di Trento ha finanziato le prime edizioni del Seminario e laboratorio di formazione e aggiornamento per operatori della cura e dell’educazione, un percorso sperimentale strutturato dedicato alla relazione tra bellezza, arte, natura e cura, e che hanno visto la partecipazione attiva di un gruppo di 20 persone, provenienti da ambiti professionali differenti - educatori, arte terapisti, addetti al marketing territoriale, etc. - e la presenza di relatori di grande rilievo, quale il famoso neuroscienzato Vittorio Gallese.

Il progetto si struttura in tre laboratori e un seminario fondativo dedicato ad operatori della cura per formarli alla progettazione di percorsi di riabilitazione e cura in contesti naturali, in particolare nelle Dolomiti - Bene UNESCO.

Il territorio delle Dolomiti è una delle meraviglie naturali più conosciute al mondo, la cui sublime bellezza è uno dei motivi del loro riconoscimento nella lista dei beni patrimonio dell'umanità. Una bellezza che non è solo esperienza estetica, ma che diventa una delle modalità più importanti con cui l'uomo si relaziona con il mondo circostante e con gli altri esseri umani.

Data inizio

20/05/2018

Data fine

29/09/2018