Formazione
Vivere consapevoli nei luoghi della biodiversità, vivere la prospettiva di un patrimonio naturalistico e culturale

Trento, 2-3-4 dicembre 2018 "Natura e Cultura nei riconoscimenti UNESCO. Un approccio possibile"

Il Convegno internazionale è stato progettato e organizzato dalla Provincia autonoma di Trento tramite l'Area UNESCO di TSM Trentino School of Management e in partner ship con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Regione del Veneto. Il convegno ha inoltre il patrocinio del MIBAC - Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell'ICCROM - International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property di Roma, della Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Trentino Alto Adige e dell'Ordine dei farmacisti della Provincia autonoma di Trento.

Per i contenuti, si rimanda al programma pubblicato sul sito di TSM-STEP .

Data inizio

02/12/2018

Data fine

04/12/2018

Orario

Registrazione dalle ore 08.45 del 3 dicembre 2018 presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia autonoma di Trento in Piazza Dante, 15 a Trento

Obiettivo

Confrontarsi e dialogare sul tema delle candidature UNESCO miste naturali e sulla presenza dell'elemento naturale in molte candidature e riconoscimenti.

L'occasione sarà importante per mettere in dialogo, in particolare, saperi e testimonianze, esperienze esistenti e buone pratiche al fine di immaginare un percorso di candidatura del Monte Baldo e Bene Patrimonio dell'Umanità.

Docenti

• Fabio Scalet, Dirigente Generale Dipartimento Affari istituzionali e legislativi
  • Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
  • Marco Armiero, Direttore del Laboratorio KTH (Environmental Humanities Laboratory) Stoccolma
  • Luca Mercalli, Metereologo, Direttore Società Metereologica Italiana
  • Roberto Cerrato, Direttore Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
  • Serenella Iovino, Professoressa di Letterature Comparate presso l'Università degli Studi di Torino
  • Gabriella De Fino, Responsabile Area UNESCO TSM, Trentino School of Management
  • Andrew F.Seidl, Colorado State University
  • Giuliana Cristoforetti, Dirigente UMSE Supp.Giuridico-amministrativo del Dip.Aff.istituzionali e leg.
  • Stefano Bruno Galli, Professore di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche, Università degli Studi di Milano - Ass. all'Autonomia e cultura della Regione Lombardia
  • Joseph King, ICCROM-International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property, Roma
  • Nicole Franceschini, Unviversità tecnica del Brandeburgo, Cottbus
  • Alessio Bertolli, Fondazione Museo Civico di Rovereto