Le 5 aree per un Trentino +

La Strategia provinciale | SproSS, in armonia con l'Agenda2030 dell'ONU e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, si compone di 5 aree per un Trentino + Intelligente, + Verde, + Connesso, + Sociale e + Vicino ai cittadini e 20 obiettivi di sostenibilità provinciale.

Scopri qui il documento completo

Scopri qui il documento sintetico

+ INTELLIGENTE per favorire innovazione, ricerca, formazione, digitalizzazione, trasformazione economica e sostegno alle piccole e medie imprese, con particolare riferimento ad agricoltura e turismo.

• AGRICOLTURA: Proteggere e ripristinare le risorse genetiche e gli ecosistemi naturali connessi ad agricoltura, silvicoltura e acquacoltura e garantire la sostenibilità di agricoltura e silvicoltura lungo l'intera filiera.
  • ECONOMIA CIRCOLARE: Dematerializzare l’economia, migliorando l’efficienza dell’uso delle risorse, abbattere la produzione di rifiuti e promuovere il mercato delle materie prime seconde.
  • FORMAZIONE SCOLASTICA: Eliminare l’abbandono scolastico e promuovere una formazione inclusiva e di qualità per tutti.
  • LAVORO: Contrastare la disoccupazione giovanile e delle fasce più deboli della popolazione e incrementare l’occupazione e la qualità del lavoro, garantendo diritti e formazione.
  • TURISMO SOSTENIBILE: Promuovere la domanda e accrescere l'offerta di turismo sostenibile e ridurre l’impronta ecologica del turista.

+ VERDE per promuovere la transizione energetica, la biodiversità, la tutela delle risorse naturali e l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la gestione e prevenzione dei rischi ambientali.

• ACQUA: Minimizzare i carichi inquinanti nei suoli, corpi idrici e falde acquifere, tenendo in considerazione i livelli di buono stato ecologico dei sistemi, massimizzando l’efficienza idrica e adeguando i prelievi alla scarsità d'acqua.
  • BIODIVERSITÀ: Salvaguardare e migliorare lo stato di conservazione di specie e habitat per gli ecosistemi, aumentare la superficie protetta e favorire le connessioni ecologiche urbano/rurali.
  • RIDUZIONE DELLE EMISSIONI: Abbattere le emissioni climalteranti e incrementare l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile.
  • SICUREZZA DEL TERRITORIO: Prevenire i rischi naturali e antropici e rafforzare le capacità di resilienza di comunità e territori e garantire la gestione sostenibile delle foreste.

+ CONNESSO per stimolare gli investimenti in mobilità sostenibile e connessioni digitali.

• MOBILITÀ SOSTENIBILE: Aumentare la mobilità sostenibile di persone e merci.
  • R&S | INNOVAZIONE E AGENDA DIGITALE: Aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, attuare l’agenda digitale e potenziare la diffusione delle reti intelligenti, innovare processi e prodotti e promuovere il trasferimento tecnologico.

+ SOCIALE per combattere la povertà e investire in politiche per le pari opportunità, l’inclusione sociale, la lotta alle diseguaglianze e garantire un equo accesso alla casa e a servizi sociali di qualità.

• CASA: Ridurre il disagio abitativo e promuovere la qualità dell’abitare.
  • DIRITTI: Assicurare la piena funzionalità del sistema di protezione sociale e previdenziale; garantire l'accoglienza di migranti richiedenti asilo e l'inclusione delle minoranze etniche e religiose; promuovere il rispetto della diversità e combattere ogni forma di discriminazione.
  • PARITÀ DI GENERE: Garantire la parità di genere, prevenire la violenza su donne e bambini e assicurare adeguata assistenza alle vittime.
  • POVERTÀ: Ridurre l’intensità della povertà e combattere la deprivazione materiale ed alimentare promuovendo una società più equa.
  • RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Promuovere iniziative di responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni e la fiscalità ambientale.
  • STILI DI VITA: Diffondere e promuovere stili di vita sani e sostenibili e rafforzare i sistemi di prevenzione.

+ VICINO AI CITTADINI per sostenere lo sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e montane ponendo attenzione sia alla dimensione fisica (urbanizzazione, consumo di suolo, conservazione del paesaggio) che a quella sociale.

• EGALITÀ E LOTTA ALLA CRIMINALITÀ: Combattere la devianza attraverso prevenzione e integrazione sociale dei soggetti a rischio, intensificare la lotta alla criminalità e alla corruzione nel sistema pubblico.
  • SALUTE E SERVIZI SANITARI: Garantire a tutti l’accesso a servizi sanitari e di cura efficaci e di qualità, contrastando i divari territoriali.
  • TERRITORIO: Arrestare il consumo di suolo e assicurare lo sviluppo del potenziale, la gestione sostenibile e la custodia dei territori, dei paesaggi e del patrimonio culturale.