Provincia autonoma di Trento
Articolo

Be Jetzt! Un progetto di alternanza scuola-lavoro per attivare studenti e studentesse per lo sviluppo sostenibile

Be Jetzt! è un progetto per le per le competenze trasversali e l’orientamento rivolto agli studenti e alle studentesse che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di formare e coinvolgere sui temi del volontariato, della partecipazione attiva e della sostenibilità, con attenzione particolare all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il percorso è strutturato in 3 fasi. Una prima fase di formazione online, una seconda fase che prevede per ciascuno dei partecipanti un periodo di volontariato all’interno di un’organizzazione trentina e un evento conclusivo di confronto.

Il percorso di formazione inizia già la prossima settimana, tutti gli iscritti e le iscritte seguiranno un intervento a cura del Settore informazione, formazione ed educazione ambientale di APPA sull’Agenda 2030 in Trentino, e successivamente una formazione specifica a cura delle associazioni di volontariato trentino. Ci sarà infatti la possibilità di scegliere l’argomento da approfondire tra cinque tematiche molto attuali: povertà e fame, salute e prevenzione, educazione e pari opportunità, disuguaglianze e diritti umani, ambiente e crisi climatica.

I posti disponibili per questa edizione inizialmente previsti erano 90 ma le iscrizioni hanno superato di gran lunga le aspettative, tanto che verranno coinvolti 165 studenti e studentesse e il progetto verrà riproposto anche per il prossimo anno.

BeJetz è un progetto promosso dal Centro Servizi Volontariato Trentino in collaborazione e con il partenariato di diversi enti e associazioni come ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento, APPA – Settore Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale, Ufficio per le politiche giovanili del Comune di Trento, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Centro per la Cooperazione Internazionale.

Per maggiori informazioni consulta i siti del Centro Volontariato Trentino e di Trento Giovani .