Educare alla cittadinanza globale, webinar organizzato da IPRASE

IPRASE, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa ha promosso un incontro di formazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale a scuola rivolto ai docenti impegnati nella Formazione Professionale e nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Durante l'incontro Educare alla cittadinanza globale a scuola: presupposti concettuali, pedagogici e metodologici,  i docenti affronteranno gli aspetti concettuali e pedagogici e gli approcci metodologici volti alla promozione dell’educazione alla cittadinanza globale intesa come prospettiva educativa capace di rafforzare la formazione di cittadini consapevoli, responsabili ed impegnati verso le sfide del futuro.

Un’istruzione di qualità passa attraverso l’integrazione dell'educazione alla cittadinanza globale nei curricola scolastici, e una delle sfide che gli educatori sono chiamati a raccogliere è proprio preparare cittadini del futuro, capaci di relazionarsi in maniera consapevole con la società complessa e globalizzata in cui viviamo, come sottolineato anche negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L'evento si terrà online il 31 marzo 2021 dalle 16:30 alle 18:30 sulla piattaforma e-learrning di IPRASE

La formatrice è la dott.ssa Sara Franch, esperta di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale. Interverrà anche Paola Delrio della Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (responsabile dell'Unità Organizzativa informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030), illustrando la relazione tra i temi dell'educazione alla cittadinanza globale e l'Agenda 2030.

Per maggiori informazioni: