Pillole di Agenda 2030 - Goal 12

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

E' inoltre a disposizione anche un estratto della pubblicazione "Trentino sostenibile" con un approfondimento dedicato al Trentino e ai 17 SDG.

GOAL 12 - CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Sezione dedicata al GOAL 12 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal12

A livello globale, il Material footprint, che indica i flussi di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene, è passato dai 48,5 miliardi di tonnellate del 2000 a 69,3 miliardi di tonnellate nel 2010. In Italia aumentano riciclo e raccolta differenziata e diminuisce il consumo di energia e materia, ma bisogna lavorare di più sulla dimensione sociale.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore, che si focalizza sull'attenzione all'ambiente e in particolare alla produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata degli stessi, presenta valori nettamente al di sopra della media sia delle regioni del Nord che dell'Italia e un andamento tendenzialmente in crescita. Il Trentino si posiziona al primo posto fra le regioni italiane.

L'attenzione della popolazione ai temi ambientali ha permesso un livello elevato e in crescita dell'incidenza della raccolta differenziata, superiore ai territori di confronto anche in maniera marcata (74,6% per il Trentino, 55,5% per l'Italia). Il Trentino presenta valori superiori rispetto alle regioni di confronto anche per quanto riguarda il numero di certificazioni EMAS attive sul territorio.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .