Pillole di Agenda 2030 - Goal 14

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

In questo specifico caso non è presente un approfondimento dedicato al Trentino, è comunque a disposizione la pubblicazione "Trentino sostenibile" per gli altri Goal riferiti alla situazione locale.

GOAL 14 - VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Sezione dedicata al GOAL 14 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal14

La quota globale degli stock ittici marini entro livelli biologicamente sostenibili è diminuita dal 90% nel 1974 al 69% nel 2013. Inoltre, circa il 35% delle catture mondiali si spreca a causa della mancanza di attrezzature adeguate. In Italia, persiste una grave carenza di raccolta dati e di monitoraggio che non permette di mettere a fuoco la gravità della situazione riguardo gli ecosistemi marini.

Il Trentino e i 17 SDG

Il goal non si applica al territorio provinciale in quanto fa riferimento esclusivamente agli ambienti marini.

E' comunque a disposizione il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .