Pillole di Agenda 2030 - Goal 15

Per poter rimanere informati e aggiornati sull'Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals SDGs è possibile accedere ad un'ampia disponibilità di contenuti online.
Grazie all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile - ASviS, sono consultabili approfondimenti dedicati a ciascuno di questi singoli obiettivi.

In questo specifico caso non è presente un approfondimento dedicato al Trentino ma è a disposizione il link alla pubblicazione "Trentino sostenibile".

GOAL 15 - VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

Sezione dedicata al GOAL 15 sul sito di ASviS:  asvis.it/goal15

Il 27% di tutte le perdite forestali a livello globale è causato dallo spazio richiesto per produrre nuove materie prime alimentari. Al 2018 meno del 25% della superficie terrestre è ancora in condizioni di totale assenza di infrastrutture  e nel 2050 la percentuale si abbasserà ulteriormente fino al 10%. Il fenomeno è ben riscontrabile anche in Italia dove le aree artificiali dagli anni '50 a oggi sono cresciute del 180%.

Il Trentino e i 17 SDG

Dalla pubblicazione "Trentino Sostenibile"

L'indicatore composito è caratterizzato da una tendenza sostanzialmente costante con il Trentino che si attesta su un valore sensibilmente maggiore rispetto alle regioni del Nord e all'Italia.

In Trentino l'estensione delle aree terrestri protette è nettamente superiore rispetto alle aree di confronto; molto contenuto, inoltre, il valore degli indicatori relativi alla frammen- tazione del territorio naturale e agricolo e all'impermeabilizzazione del suolo da copertura artificiale.

Consulta il documento  "Trentino Sostenibile" con il posizionamento del Trentino rispetto ai 17 SDG .